CONOSCI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE?

Fate clic sul pulsante qui sotto per iniziare ad esplorare il nostro sito e conoscere meglio la nostra associazione.
Inizia
fiera09_1

La Donna e l’Arte

In concomitanza con Ortogiardino 2009, dal 7 al 15 marzo si è ripetuta la magia della Mostra “La Donna e l’Arte”, organizzata dall’Associazione Panorama in collaborazione con Pordenone Fiere spa e la Sezione Fidapa di Pordenone.

Nel corso della Vernice nel salone B della Fiera sono intervenuti il Presidente di Panorama Cavalier Gianni Furlan, l’assessore regionale Giuseppe Pedicini, Il Presidente di Pordenone Fiere Commendator Alvaro Cardin, per la Presidente Fidapa Gea Arcella la vice presidente Fidapa Iva Mari, Santina Zannier, Presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, la critica d’arte Laura Basso e Romanina Santin, past president Fidapa.

Più di cinquanta le artiste che hanno partecipato con opere pittoriche e fotografiche alla presente edizione, tutte citate nella presentazione curata dalla dottoressa Laura Basso ed elencate nella locandina, naturalmente di colore rosa, dove compare l’immagine emblematica di Mada Primavesi, anch’essa pittrice, ritratta da Klimt quando era fanciulla.

Per la sezione pittura la Fidapa era rappresentata da Delia Furlan, Franca Piva, Flavia Puiatti Santarossa, socie a Pordenone, e da Franca Coi Romagnoli, socia a Padova; hanno esposto per la sezione fotografia le socie Gabriella Martini, Isabella Scotti, Nadia Zago.

Romanina Santin, in nome della sezione Fidapa di Pordenone, ha “adottato” la formella dipinta da Delia Furlan, uno dei cento moduli che compongono l’opera corale “Cento artisti insieme-immagini del Friuli”.

Il pannello, voluto dall’Associazione Panorama per celebrare i quaranta anni della propria attività e realizzato con il supporto di Comune, Provincia, Regione e altri sponsor, è stato presentato in febbraio nella Loggia del Municipio, in seguito è stato visibile all’ingresso della Fiera. Con il motto “donare per donare” i singoli tasselli si possono acquistare virtualmente: il ricavato dell’asta virtuale sarà devoluto al CRO di Aviano, come pure l’opera, encomiabile per qualità e finalità.

Il pubblico presente alla vernice è stato “coccolato” da un dovizioso buffet, il Cavalier Furlan, da vero cavaliere, ha donato alle signore in sala un tralcio di mimosa.

Isabella Scotti, addetta stampa Fidapa, sezione di Pordenone